Progetti

Il Consorzio Graticolato Romano è una realtà associativa che opera all’interno del territorio da più di 40 anni, partito con 7 sette associate e che oggi comprende 15 Pro Loco da sempre impegnate nella tutela e valorizzazione di tutta l’area del Camposampierese che corrisponde all’antica “centuriazione romana”.

Durante la sua attività il Consorzio del Graticolato Romano ha realizzato numerosi progetti e interventi volti alla salvaguardia e promozione del territorio, aderendo e promuovendo la nascita, nel 2015, del Marchio d’Area “Valle Agredo”.

In questa pagina saranno inseriti tutti i progetti che il Consorzio promuoverà e realizzerà negli anni.

video promozionali

ALLA SCOPERTA DEI GIOIELLI DEL CAMPOSAMPIERESE

Sul filone della promozione turistica territoriale che da sempre contraddistingue le azioni del territorio, il Consorzio Pro Loco del Graticolato Romano, ha realizzato un prodotto video promozionale della zona del Camposampierese, andando a valorizzare tutti i gioielli culturali e le bellezze naturali e peculiari del territorio.

Con questo progetto che, oltre alla realizzazione del già citato video, ha previsto un intenso lavoro di comunicazione e promozione territoriale, il Consorzio Pro Loco del Graticolato Romano, ha voluto mettere a disposizione il proprio lavoro a tutto il mondo delle pro loco, dello IAT di territorio Valle Agredo, degli uffici cultura e della rete di attori locali che lavorano nella promozione turistica territoriale.

Il concetto, espresso dal progetto, è la scoperta e riscoperta di un modo di viaggiare “local”, invitando gli abitanti, e in generale tutti i turisti, a riappropriarsi e a condividere il territorio. Il progetto è un invito a fruire delle bellezze presenti in maniera sostenibile, riscoprendo ciò che c’è dietro casa.
Un prodotto che vede protagoniste le pro loco locali, da sempre prime “sentinelle del territorio” che sanno raccontare e narrare il territorio tra siti e luoghi, veri tesori ancora da scoprire, tradizioni orali, folclore e cultura locale.
Il video promozionale, realizzato da professionisti del settore, ha visto la collaborazione con guide turistiche locali e con gli informatori/consulenti della realtà turistica locali, coinvolti dallo spirito che anima il mondo delle pro loco.

IL CONSORZIO

Una grande scacchiera, questo è il Graticolato, il territorio suddiviso dai romani in appezzamenti tutti uguali, con strade ortogonali. Il Consorzio ha oltre 30 anni e oggi conta 15 Pro Loco, che rendono vivi i paesi con tantissime manifestazioni: sfilate e feste di Carnevale, Mostre di prodotti agricoli come fragola, pomodoro e melone, Mostre dell’Artigianato, marce e pedalate, fiere e sagre tradizionali.

IL PROGETTO

LINK RAPIDI:

HOME
CONTATTI
CHI SIAMO

SEGUICI SU

CONTATTI

SEDE: VIA CORDENONS, 17 C/O VILLA QUERINI 35012 CAMPOSAMPIERO (PD)
TELEFONO: +39 049 5790065
e-MAIL: SEGRETERIA@GRATICOLATOROMANO.ORG

PRIVACY POLICY
COOKIE POLICY

Copyright © 2021 by Raffineria Creativa SRLS DMC. All rights reserved.