Progetti

Il Consorzio Graticolato Romano è una realtà associativa che opera all’interno del territorio da più di 40 anni, partito con 7 sette associate e che oggi comprende 15 Pro Loco da sempre impegnate nella tutela e valorizzazione di tutta l’area del Camposampierese che corrisponde all’antica “centuriazione romana”.

Durante la sua attività il Consorzio del Graticolato Romano ha realizzato numerosi progetti e interventi volti alla salvaguardia e promozione del territorio, aderendo e promuovendo la nascita, nel 2015, del Marchio d’Area “Valle Agredo”.

In questa pagina saranno inseriti tutti i progetti che il Consorzio promuoverà e realizzerà negli anni.

Un percorso slow per scoprire il territorio

LE VIE VERDI DI VALLE AGREDO

Siamo a presentare il nuovo progetto “Le vie verdi di Valle Agredo: un percorso slow per scoprire il territorio” e relativo programma di visite guidate calendarizzato in coordinamento tra tutti i Consorzi Pro Loco di Padova. Con il supporto di guide turistiche autorizzate dalla Regione Veneto accompagneremo i partecipanti a visitare paesi e luoghi di interesse turistico e naturalistico – che sviluppano lungo le piccole aste fluviali del Muson dei Sassi e del Muson Vecchio e la grande ciclabile Treviso/Ostiglia – tra essi collegati da tematismi culturali, storici, religiosi e paesaggistici;

Programma delle Visite Guidate – tutti gli eventi sono GRATUITI

2 Ottobre Campodarsego – “Tergolandia: tra arte, storia e natura”.
Visita al parco, luogo artistico-naturalistico che si sviluppa seguendo il corso del fiume Tergola; visita alla chiesa campestre di S. Maria di Panigale e per concludere un simpatico pic-nic durante il quale sarà possibile degustare una selezione di prodotti tipici locali.

8 Ottobre Massanzago – “Villa Baglioni e la Antica Festa del Fumo: Il Tiepolo e le tradizioni locali”.
Visita guidata al complesso della Villa e al Molino; rievocazione dell’Antica Festa del Fumo, sprigionato durante la cottura delle castagne; mostra mercato e rappresentazione teatrale veneta; al termine degustazione di prodotti tipici locali.

23 ottobre Levada di Piombino Dese – “Villa Cà Marcello e Cà De Memi: la civiltà di villa e i prodotti tipici del territorio”.
Camminata nel tratto “Treviso-Ostiglia” un tunnel verde di alberi verso l’ingresso del complesso di Villa Ca’ Marcello, seguono la visita alla Residenza in stile palladiano e alla casa padronale Ca’ de Memi (ora agriturismo). Qui verrà organizzata una degustazione di prodotti tipici e la visita all’orto didattico.

26 Novembre ore 14:00 Tombolo e Cittadella – “La Palude di Onara e il Camminamento di Mura: la dinastia degli Ezzelino”
L’escursione avrà inizio presso la Palude di Onara e condurrà al parco caratterizzato da un microclima caratteristico. Ci si sposterà a Cittadella per il “camminamento di mura” con vista dall’alto della cinta muraria e la visita al museo Archeologico; a conclusione una degustazione di prodotti tipici locali.

Percorsi di scoperta del territorio che vogliono rappresentare anche momento di ritrovo e ritorno alla convivialità. A conclusione delle giornate la Pro Loco territoriale allestirà uno spazio per offrire ai partecipanti una degustazione di prodotti enogastronomici locali.

Tutte le visite guidate sono per un massimo di 20 persone. Obbligatoria la prenotazione al numero +39 349 178 0688 (Graziella)

video promozionali

ALLA SCOPERTA DEI GIOIELLI DEL CAMPOSAMPIERESE

Sul filone della promozione turistica territoriale che da sempre contraddistingue le azioni del territorio, il Consorzio Pro Loco del Graticolato Romano, ha realizzato un prodotto video promozionale della zona del Camposampierese, andando a valorizzare tutti i gioielli culturali e le bellezze naturali e peculiari del territorio.

Con questo progetto che, oltre alla realizzazione del già citato video, ha previsto un intenso lavoro di comunicazione e promozione territoriale, il Consorzio Pro Loco del Graticolato Romano, ha voluto mettere a disposizione il proprio lavoro a tutto il mondo delle pro loco, dello IAT di territorio Valle Agredo, degli uffici cultura e della rete di attori locali che lavorano nella promozione turistica territoriale.

Il concetto, espresso dal progetto, è la scoperta e riscoperta di un modo di viaggiare “local”, invitando gli abitanti, e in generale tutti i turisti, a riappropriarsi e a condividere il territorio. Il progetto è un invito a fruire delle bellezze presenti in maniera sostenibile, riscoprendo ciò che c’è dietro casa.
Un prodotto che vede protagoniste le pro loco locali, da sempre prime “sentinelle del territorio” che sanno raccontare e narrare il territorio tra siti e luoghi, veri tesori ancora da scoprire, tradizioni orali, folclore e cultura locale.
Il video promozionale, realizzato da professionisti del settore, ha visto la collaborazione con guide turistiche locali e con gli informatori/consulenti della realtà turistica locali, coinvolti dallo spirito che anima il mondo delle pro loco.

IL CONSORZIO

Una grande scacchiera, questo è il Graticolato, il territorio suddiviso dai romani in appezzamenti tutti uguali, con strade ortogonali. Il Consorzio ha oltre 30 anni e oggi conta 15 Pro Loco, che rendono vivi i paesi con tantissime manifestazioni: sfilate e feste di Carnevale, Mostre di prodotti agricoli come fragola, pomodoro e melone, Mostre dell’Artigianato, marce e pedalate, fiere e sagre tradizionali.

IL PROGETTO

LINK RAPIDI:

HOME
CONTATTI
CHI SIAMO

SEGUICI SU

CONTATTI

SEDE: VIA CORDENONS, 17 C/O VILLA QUERINI 35012 CAMPOSAMPIERO (PD)
TELEFONO: +39 049 5790065
e-MAIL: SEGRETERIA@GRATICOLATOROMANO.ORG

PRIVACY POLICY
COOKIE POLICY

Copyright © 2023 by Raffineria Creativa SRLS DMC. All rights reserved.