Consorzio

Consorzio pro loco del Graticolato romano

Chi siamo

Cos’è il Consorzio

Il Consorzio Graticolato Romano  è una realtà associativa che opera all’interno del territorio da più di 40 anni, partito con 7 sette associate e che oggi comprende 15 Pro Loco da sempre impegnate nella tutela e valorizzazione di tutta l’area del Camposampierese che corrisponde all’antica “centuriazione romana”.

Le Pro Loco aderenti

Fanno parte di questo territorio: Borgoricco, Cadoneghe, Campodarsego, Camposampiero, Loreggia, Massanzago, Piombino Dese, Trebaseleghe, Sant’Andrea di Campodarsego, San Giorgio delle Pertiche, Santa Giustina in Colle, Vigonza, Villa del Conte, Villanova di Camposampiero e Vigodarzere.

2

Il ``graticolato``

Caratteristica particolare di questa zona è la conformazione del suo territorio. Questa imponente “scacchiera”, è il Graticolato Romano, l’area agricola suddivisa dai Romani, in appezzamenti tutti uguali, con stradi e fossati per l’irrigazione rigorosamente ortogonali che, nonostante lo scorrere del tempo ed i continui interventi dell’uomo, conserva elementi di originalità romana. Questa campagna geometrica – spartita fra la provincia di Padova e quella di Venezia – oggi è lo spazio geografico in cui i paesi, le fattorie isolare, gli alberi e i ponti, sono disposti come pezzi di un mosaico storico. La precisione geometrica di questo paesaggio inventato dai Romani per l’agricoltura consente al visitatore di effettuare percorsi facilitati, in automobile, a piedi o in bicicletta.

Tutto questo è documentabile all’interno del Museo Graticolato Romano di Borgoricco, centro ideale di questa geografia “cartesiana”.

Al servizio del territorio

Un territorio unico da scoprire

Le nostre finalità

La finalità primaria del Consorzio, è ancora oggi, la promozione del territorio, la promozione sociale della popolazione, la salvaguardia dei valori culturali e storici, il recupero di opere che rappresentano la storia locale e il modo di essere: la salvaguardia cioè delle tradizioni.
In passato sono stati pubblicati depliants, schede si approfondimento e calendari di manifestazioni, tra cui anche la pratica e utile pubblicazione “Guide Turistiche” del Consorzio Pro loco del Graticolato Romano che raccoglievano in un comodo astuccio delle mini-guide che descrivevano ogni singolo territorio (una per ogni località dell’area del Graticolato Romano) presentando peculiarità, ambienti naturali, curiosità, siti storici e di interesse culturale, mappe di itinerari e percorsi da vivere, per dare al visitatore un’immagine più reale, più belli dei paesi e dei tesori, a volte nascosti.

Per promuovere la riscoperta, il recupero di storia, cultura, valori, qualità territoriali e del paesaggio che rappresentano l’intera identità del territorio del Graticolato, dal 2015 nasce il Marchio d’Area “Valle Agredo”, divenuto poi primo ufficio turistico della Regione Veneto (IAT Valle Agredo) a rappresentare 10 municipalità che collaborano in sinergia al fine di far conoscere le potenzialità del territorio.

IL CONSORZIO

Una grande scacchiera, questo è il Graticolato, il territorio suddiviso dai romani in appezzamenti tutti uguali, con strade ortogonali. Il Consorzio ha oltre 30 anni e oggi conta 15 Pro Loco, che rendono vivi i paesi con tantissime manifestazioni: sfilate e feste di Carnevale, Mostre di prodotti agricoli come fragola, pomodoro e melone, Mostre dell’Artigianato, marce e pedalate, fiere e sagre tradizionali.

IL PROGETTO

LINK RAPIDI:

HOME
CONTATTI
CHI SIAMO

SEGUICI SU

CONTATTI

SEDE: VIA CORDENONS, 17 C/O VILLA QUERINI 35012 CAMPOSAMPIERO (PD)
TELEFONO: +39 049 5790065
e-MAIL: SEGRETERIA@GRATICOLATOROMANO.ORG

PRIVACY POLICY
COOKIE POLICY

Copyright © 2021 by Raffineria Creativa SRLS DMC. All rights reserved.